domenica 27 giugno 2010

ARLETTES AL CACAO

Da una ricetta di Alain Ducasse (o meglio del suo pasticcere)
Ingredienti per circa 30 arlettes:
  • 300 gr di pasta sfoglia al cacao pronta o preparata come vedete qui!!
  • 125 gr di zucchero a velo

Procedimento:

Stendere la pasta in un rettangolo spesso 2 mm circa. Arrotolare il rettangolo formando un salsicciotto lungo e di 4 cm di diametro.

Sigillate in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per alcune ore.

Prelevate dal frigo. Spolverate il piano da lavoro e il mattarello con lo zucchero a velo. Rotolate il salsicciotto sullo zucchero a velo e tagliatelo a fettine da circa 5mm.

Sistematele in un piatto e posizionate in frigo.

Stendete ogni spirale sempre utilizzando lo zucchero a velo e mai la farina!

Stendete una sfoglia sottilissima circa 1 mm o meno. Adagiate su fogli di carta da forno e ritagliate della forma desiderata.

Con questa dose io ho fatto circa 30 arlettes.

Lasciatele asciugare all'aria per 3 ore .

Coprite con altro foglio di carta forno e con un peso (io ho utilizzato i ceci secchi)

Cuocete in forno a 200 °C fino a caramelizzazione (le mie hanno cotto per circa 7 miniti ).

Lasciate freddare in ambiente caldo e non umido.

Naturalmente potete prepararle anche con la pasta sfoglia classica, l'utilizzo della sfoglia al cacao è una mia variante!

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails